La prima valutazione della dentatura deve avvenire non più tardi dei 7 anni di età, al primo segno di comparsa di un problema ortodontico oppure su indicazione del pediatra.
Tra i 6 ed i 7 anni circa erompono i primi denti definitivi: i primi molari determinano l’occlusione posteriore e gli incisivi, sostituendo i denti da latte, stabiliscono l’occlusione anteriore.
Una valutazione precoce permette una verifica del buon andamento della crescita della bocca.
Nel caso si verifichi la presenza di una malocclusione, con una terapia precoce è possibile ristabilire l’equilibrio tra la crescita delle ossa del viso e lo sviluppo dei denti.
Nel caso in cui si dovesse riscontrare un problema funzionale, quale la respirazione orale o le abitudini viziate (dito in bocca, deglutizione infantile…), intervenire in questa fascia di età permette di ottenere risultati molto efficaci perché, eliminando direttamente la causa della malocclusione, la correzione ortodontica è più semplice e si permette al viso e ai denti di riprendere uno sviluppo equilibrato.
In foto è possibile vedere l’effetto che la suzione del dito può dare sullo sviluppo della dentatura e la sua relativa correzione.