In età adulta si ricorre all’Ortodonzia fondamentalmente per:
- Motivi funzionali, quando si deve correggere una malocclusione che genera disfunzioni dell’apparato masticatorio (usure a carico dei denti, sovraccarico a livello delle ATM, iperattività dei muscoli masticatori). In questo caso può essere necessario utilizzare dapprima un apparecchio mobile (placca occlusale o bite) per alleviare il dolore o per trovare la posizione di equilibrio della mandibola e, successivamente, apparecchi ortodontici fissi per correggere la malocclusione.
- Motivi pre-protesici. Prima di fare delle riabilitazioni protesiche per sostituire dei denti (impianti o ponti), a volte è necessario riaprire degli spazi che con il tempo si sono chiusi. Si creano così dei volumi corretti nei quali il protesista potrà
- Motivi estetici. Il malposizionamento dei denti può essere corretto a tutte le età se le condizioni generali di salute orale sono buone e permettono l’uso di forze ortodontiche.
- Gravi disarmonie scheletriche da trattare con un intervento di chirurgia maxillo-facciale: in questi casi, il trattamento ortodontico ha una funzione preparatoria.
A seconda della tipologia e della severità della malocclusione da trattare, si possono utilizzare:
- apparecchi ortodontici fissi vestibolari (attacchi incollati sulla superficie esterna dei denti, di metallo o di ceramica),
- apparecchi fissi linguali (attacchi incollati sulla superficie interna dei denti),
- apparecchi mobili trasparenti (mascherine in successione).
Apparecchio vestibolare |
Apparecchio linguale |
Mascherina trasparente |